Il Car Connectivity Consortium ha annunciato un nuovo standard per la creazione di una “chiave digitale” che permetterà di aprire le portiere e accendere l’auto direttamente da smartphone.

Grazie a questa chiave digitale, gli utenti potranno bloccare e sbloccare la portiera, avviare il motore e condividere con altri l’accesso alla propria vettura. A differenza di alcune soluzioni di controllo remoto che sfruttano le comunicazioni Wi-Fi o Bluetooth, tuttavia, la Release 1.0 è legata alla tecnologia a corto raggio NFC.

Questa soluzione è perfetta anche per chi gestisce flotte di auto a noleggio o in car-sharing, visto che è possibile autorizzare determinati smartphone per un periodo limitato di tempo. Hardware specializzato come chip di comunicazione near-field ed elementi di sicurezza interni offrono poi un alto livello di protezione per l’utente.

Tra i membri del CCC ci sono già importanti aziende come Audi, BMW, GM e Volkswagen, che potrebbero spingere altri produttori di automobili a fare altrettanto. Tra le aziende tech, troviamo tra gli altri Apple, LG, Panasonic, Qualcomm e Samsung.