Una gita fuori città, i primi. caldi, la fine dell’inverno e delle tante piogge. Con l’arrivo della primavera è anche il momento perfetto per dare una piccola sistemata all’auto e prepararla a qualche piccolo viaggetto. Ecco i nostri consigli.

Pneumatici

La prima cosa da fare è cambiare gli pneumatici se stai utilizzando quelli invernali. Se lasci gli pneumatici invernali anche durante i mesi caldi, il rischio è che i tasselli del battistrada si usurino più velocemente.

In ogni caso, verifica sempre che la profondità del battistrada degli pneumatici e la pressione siano OK. Inoltre, una piccola controllata all’assetto delle ruote è d’obbligo, visto che le tante buche che si formano in inverno possono rovinare le sospensioni. Un corretto allineamento significa anche meno consumi.

Altri controlli

Il freddo può aver rovinato alcuni componenti dell’auto, per questo è buona norma controllare liquidi e cinghia. In particolare, controlla liquido dei freni e liquido di raffreddamento.

Viste le tante piogge, è bene controllare anche lo stato dei tergicristalli ed eventualmente sostituirli. Dal vostro meccanico di fiducia fate controllare anche il sistema dell’aria condizionata.

 

 

 

 

Una bella lavata

Ovviamente, l’auto va pulita per bene in vista della primavera. Bisogna pulire per bene sia interni ed esterni, oltre che le fessure delle ruote.

 

 

 

E se gli interni sono rovinati, MGR offre la sua esperienza ventennale per ripristinare sedili, pannelli porta e sottotetto!