Uno dei materiali più “in” del 2018 è.. il velluto. Si tratta di un tessuto dalla lunga storia, che ora entra di diritto nei materiali più alla moda anche nell’arredo.

Il velluto è un tessuto che presenta sulla faccia del dritto un fitto pelo o una serie di minuscoli anelli di filo (velluto riccio). Il nome deriva dal latino vellus, vello, ad indicare la caratteristica di una copertura come di pelo, di lunghezza e tipo variabile. La sua origine risale al XIII secolo ed era inizialmente prodotto a Lucca, a Genova, a Firenze, a Venezia e a Catanzaro.

Il velluto è uno dei materiali più “in” del 2018 per divani e poltrone. Si tratta di un tessuto che dà subito la senzasione di lusso, soprattutto nelle tonalità scure, come il blu, il nero, il bordeaux. Si presta a tutti gli ambienti e a tutti gli accostamenti, stimolando seduta stante, è il caso di dirlo, il desiderio di sedersi e toccarlo. La superficie è morbidissima, raffinata e liscia, un elegante piacere da accarezzare. Il suo unico difetto è quello di sembrare un po’ invernale, ma in estate potete sempre coprirlo con un bel telo in cotone.